MUD 2019: COSA CAMBIA?

È stato pubblicato il 22.02.2019 in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24.12.2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per il 2019.

La principale novità riguarda il termine ultimo per la presentazione del Modello, fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del Decreto. I soggetti tenuti alla presentazione del MUD avranno quindi tempo fino a sabato 22 giugno per adempiere all’obbligo.

Non vi sono cambiamenti per quanto riguarda i produttori, mentre vengono introdotte alcune limitate modifiche relative alle informazioni da trasmettere nelle dichiarazioni presentate da chi effettua attività di recupero e trattamento dei rifiuti e dai Comuni.

Rimangono immutati la struttura del modello, i soggetti obbligati alla presentazione del MUD e le modalità per l’invio delle comunicazioni alla Camera di Commercio competente, esclusivamente in via telematica tramite il portale www.mudtelematico.it.

I produttori iniziali che, nella propria Unità Locale, producono non più di 7 rifiuti e, per ciascuno di essi, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali e conferiscono i rifiuti in Italia, possono presentare la Comunicazione Rifiuti Semplificata, utilizzando il portale mudsemplificato.ecocerved.it e trasmettendo via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il file ottenuto.

Per agevolare i soggetti obbligati alla presentazione del MUD, saranno a breve resi disponibili sul nuovo sito ambientale delle Camere di commercio “EcoCamere”, raggiungibile all’indirizzo www.ecocamere.it, le istruzioni e il software per la compilazione e la presentazione del Modello.

INDIRIZZO LEGALE
Corso Tassoni 79/3
10143 Torino - Italia
 
P.iva/C.F.: 10502170011

 


Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Tel.: 011 757.67.95
Fax: 011 070.49.59
 

LE NOSTRE SEDI

Image

NEWSLETTER

Cliccando su INVIA accetti i
nostri termini di privacy.
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com